Informativa sul trattamento dei dati personali nel sito del Centro Internazionale Insubrico 'Carlo Cattaneo' e 'Giulio Preti' dell'Università degli studi dell'Insubria

I dati personali forniti in relazione all’uso del presente sito e dei relativi servizi sono trattati in conformità Regolamento Generale per la Protezione dei Dati - Regolamento UE 2016/679 ed al Decreto Legislativo n. 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di protezione dei dati personali”. La presente informativa è resa, ai sensi Regolamento Generale per la Protezione dei Dati - Regolamento UE 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web del sito del Centro Internazionale Insubrico 'Carlo Cattaneo' e 'Giulio Preti' dell'Università degli studi dell'Insubria accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: www.dista.uninsubria.it/centrocattaneopreti/, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del Centro.

L'informativa è resa solo per www.dista.uninsubria.it/centrocattaneopreti/ e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link (collegamento ipertestuale).

  1. Titolare del Trattamento, Responsabile del Trattamento, Responsabile della protezione dei dati
    Il Titolare del Trattamento è l’Università degli Studi dell’Insubria, nella persona del Magnifico Rettore, con sede legale in Varese (VA) Via Ravasi, 2. Gli Interessati possono rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati per l’esercizio dei diritti previsti dal GDPR (artt. da 12 a 21) utilizzando il seguente indirizzo e-mail: privacy@uninsubria.it.

  2. Oggetto del trattamento
    ​Dati di navigazione: si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

  3. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati:
    1. per consentire la navigazione sul sito;
    2. per poter fornire le informazioni e i servizi richiesti (specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta);
    3. per ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del servizio, controllare il corretto funzionamento del servizio, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sicurezza del servizio e per individuare le azioni volte al miglioramento dello stesso (per i dati di navigazione);
    4. per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità;
    5. per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.
  4. Base Giuridica dei Trattamenti
    Per i dati di navigazione, la base giuridica del trattamento è il reciproco interesse legittimo. Il consenso al conferimento dei dati è facoltativo ed espresso all’accesso del portale web.

  5. Modalità del trattamento
    Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
    Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.
    I trattamenti sono relativi alle finalità descritte al punto 4 e rispettano le indicazioni del GDPR agli artt. da 5 a 11 e in osservanza di questi principi così come enunciati dal GDPR:
    • Liceità nel rispetto dei consensi da te espressi;
    • Minimizzazione, ovvero i trattamenti effettuati utilizzano il minimo dei dati indispensabili alla finalità per la quale sono stati raccolti;
    • Limitazione, ovvero i trattamenti sono limitati alle finalità descritte al punto 4;
    • Sicurezza, ovvero Università degli Studi dell’Insubria garantisce l’applicazione delle misure di sicurezza previste dagli standard internazionali e suggerite dalle migliori pratiche del settore;
    • Correttezza, Università degli Studi dell’Insubria mette a disposizione gli strumenti per mantenere aderenti alla realtà i dati;
    • Integrità, Università degli Studi dell’Insubria adotta le migliori pratiche di gestione dei dati affinché vengano ridotti al minimo gli errori nella gestione dei dati.

      Potranno essere operate estrazioni dei file di log (relativi alle attività compiute attraverso il servizio), anche mediante incroci ed elaborazioni di tali dati per identificare i responsabili di abusi e/o attività illecite operate dagli interessati o da terzi.

  6. Periodo di conservazione dei dati
    I dati di navigazione raccolti, finalizzati alla gestione dei servizi telematici e analisi statistiche, vengono conservati per un massimo di 6 mesi.

  7. Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Autorizzati
    Senza espresso consenso (ex art. 6 lett. c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui al punto 4 ad Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. I dati personali non saranno diffusi.
    I dati possono essere comunicati al personale delle strutture interne, il quale è autorizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria, al trattamento dei dati necessari per l’espletamento delle proprie mansioni, ai fini del soddisfacimento delle tue richieste.

  8. Trasferimento dati all’estero
    Non sono previsti trasferimenti di dati all’estero.

  9. Diritti dell’interessato
    Questi sono i diritti esercitabili:​
    • Diritto di Accesso: il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza di un trattamento relativo ai Dati Personali, e la copia dei dati;
    • Diritto di Rettifica: il diritto di ottenere la correzione dei dati eventualmente inesatti;
    • Diritto di Cancellazione ("oblio"): il diritto, ove ricorrano i presupposti, di ottenere la cancellazione dei dati personali;
    • Diritto di Limitazione: il diritto di ottenere il contrassegno dei dati personali conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
    • Diritto alla portabilità dei dati: il diritto di ottenere dall’Università degli Studi dell’Insubria l’invio dei tuoi Dati Personali in un formato strutturato e di uso comune, leggibile da dispositivo automatico;
    • Diritto di Reclamo: il diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento che consideri non conforme.
    • Per l’esercizio di questi diritti l’Interessato può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati inviando la richiesta via mail all’indirizzo privacy@uninsubria.it.
  10. Terze parti
    Il sito non fa uso di contenuti di terze parti.

  11. Modifiche alla presente Informativa
    La presente Informativa può subire variazioni. Consigliamo, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirti alla versione più aggiornata.