Presentazione

Il Centro Internazionale Insubrico "Carlo Cattaneo" e "Giulio Preti", costituito nel 2010 presso l'Università degli studi dell'Insubria, dispone di un suo Fondo Archivistico in cui si segnalano soprattutto i seguenti, rilevantissimi, cespiti documentari:

Prendendo spunto da questi straordinari cespiti archivistici (in corso di studio, inventariazione e cataloga-zione) il Centro ha promosso e promuove lo studio della tradizione del razionalismo critico europeo e lombardo. Come ha scritto Giulio Preti «al Settecento c'è, quasi sempre in minoranza, ma sempre abbastanza forte, un'Italia europea, moderna, progressista, che tende all'industrializzazione, al ringiovanimento del costume, al ripudio del peso morto delle tradizioni nazionali. L'Italia, tanto per localizzare le cose in maniera topografica (pur con qualche ingiustizia e approssimazione) di Torino e di Milano contro quella di Roma, Napoli e Firenze».

In sintonia con questa indicazione, il Centro, potendosi avvalere di un prestigioso Comitato scientifico internazionale, promuove una seria disamina delle varie personalità, dei movimenti di pensiero, dei luoghi di discussione e di ricerca che hanno variamente contribuito ad articolare tali istanze del razionalismo critico. Quest'ultimo è così studiato nella sua articolazione storica, civile, filosofica ed epistemologica, ponendolo in connessione sia con la storia del pensiero scientifico e della tecnica, sia con l'ambito, per sua intrinseca natura affatto interdisciplinare, delle scienze cognitive, sia con le diverse societa entro le quali si e dipanata questa tradizione di pensiero. Il che spiega l'apertura, a tutto campo, delle ricerche del Centro che spaziano dallo studio della scienza, a quello della tecnica, dalla filosofia alla letteratura, dalla poesia all'arte, dall'architettura al design, etc. etc., secondo un programma di ricerca che in questi anni ha promosso la pubblicazione di molteplici studi.