News

Contro le mafie, per la libertà: l’Università dell'Insubria presenta un nuovo progetto nazionale per gli atenei e le scuole
dal 26 settembre 2023

L’Università dell’Insubria presenta il progetto per la diffusione della cultura della legalità «Per la Libertà: un’Università contro le mafie», che ha ottenuto il finanziamento di 50mila euro nell’ambito del «Fondo per la cultura della legalità» del Ministero per l’Università e la ricerca. La finalità è studiare il fenomeno mafioso nei territori delle province di Varese e di Como, nell’ambito di un corso di formazione rivolto agli studenti universitari (in presenza) e agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado (online), in programma dal 26 settembre e il 12 dicembre.
Ne hanno parlato, durante un incontro con la stampa: il professor Fabio Minazzi, responsabile scientifico del progetto, la coordinatrice Stefania Barile e le docenti esterne all’ateneo che cureranno i primi tre moduli, ovvero Sabrina Garofalo, Ilaria Meli e Francesca Rispoli.
Il progetto, ideato dalla commissione legalità del Centro internazionale insubrico diretto da Fabio Minazzi, è nato in collaborazione tra diversi soggetti insubrici: i dipartimenti di Scienze teoriche e applicate (Dista), di Diritto economia e culture (Didec) e di Economia (Dieco), i centri di ricerca su Diritto media informazione e società (Dirmis), Giustizia riparativa e mediazione (Cesgrem) e Religioni diritti ed economie nello spazio mediterraneo (Redesm). E si avvale inoltre dell’expertise di docenti e ricercatori di altri atenei su territorio nazionale.
Il calendario delle lezioni è articolato in otto moduli, di cui tre obbligatori e gli altri a scelta, strettamente legati ai dipartimenti coinvolti e mirati a sviluppare specifiche competenze di ricerca sulle mafie e di monitoraggio nei territori provinciali di Varese e di Como. Ogni modulo comprende lezioni frontali, attività laboratoriale e workshop, per un totale di 13 ore ciascuno.
Il corso è gratuito, per iscrizioni scrivere a: sbarile@uninsubria.it indicando il Dipartimento universitario o la scuola di provenienza.
Gli studenti universitari potranno organizzare liberamente il proprio corso in pacchetti di 40 ore (minimo) pari a 5 Cfu, oppure impegnarsi in un percorso completo da 88 ore acquisendo 11 Cfu e competenze funzionali nell’ambito del progetto «Service Learning Università e Territorio» con ricaduta didattica nelle scuole secondarie di primo grado e nel primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado. Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado tale proposta può essere integrata direttamente nelle attività di educazione civica previste dal curricolo e nelle esperienze formative dei Pcto.

Circolare
Il calendario degli incontri
Incontri marzo 2024
Info e prenotazioni all'indirizzo e-mail: sbarile@uninsubria.it

Seminario L'economia illecita fra diritto e cronaca. Uno sguardo al territorio insubre
15 marzo 2024 - dalle 9:30 alle 13:30
Aula Magna, Chiostro di S.Abbondio - Via Sant’Abbondio 12 - Como

A cura della prof.ssa Maria Cristina Reale nell'ambito del progetto interaccademico e interdipartimentale Per la Libertà: un'Università contro le mafie, coordinato dalla prof.ssa Stefania Barile

Conferenza Varese-BiodiverCity
19 marzo 2024 - dalle 11:00 alle 13:00
Aula Magna del Collegio universitario Carlo Cattaneo - Via Dunant 7, Varese

Con interventi di Bruno Cerabolini (UI), Nicoletta San Martino (Assessora alla tutela ambientale, sostenibilitàsociale e economia circolare – Comune di Varese), Sonia Marchiori (responsabile unità operative del CTRS – Fondazione Piatti di Varese) e gli studenti del Liceo Scientifico Ferraris di Varese coordinati da Rossella De Andreis ed Enrica Ferrario in collaborazione con Marta Pedotti (Istituto salesiano "A.T.Maroni" di Varese).
Modera Stefania Barile, coordinatrice del progetto Varese-BiodiverCity.

Sarà possibile seguire anche da remoto, tramite la piattaforma Teams
L’evento sarà a numero chiuso: per partecipare in presenza o da remoto si richiede la prenotazione all’indirizzo sbarile@uninsubria.it

22 marzo 2024 - dalle 9:30 alle 13:30
Aula Magna, Via Dunant 3 - Varese

Locandina

Spettacolo teatrale Amor mi mosse, che mi fa parlare
22 marzo 2024 - ore 21:00
Cinema Teatro "Paolo Grassi" - Via Giacomo Bianchi 1 - Tradate

Promosso dall'Istituto Superiore Statale Geymonat di Tradate, ideato dallo studente liceale Riccardo Morandi con il coordinamento del prof. Luca Girardi e interpretato da Riccardo Morandi, Pietro Panzeri e Mattia Ruffoni.

Conferenza Il caso Seveso: dal disastro alla rinascita
26 marzo 2024 - dalle 11:00 alle 13:00
Aula Magna del Collegio universitario Carlo Cattaneo - Via Dunant 7, Varese

In collegamento con l'Auditorium dei Licei Marie Curie di Meda, Conferenza Il caso Seveso: dal disastro alla rinascita, a cura degli studenti della Classe 4^BS del Liceo Scientifico Marie Curie, coordinate dalla docente Laura Asnaghi, con Andrea Candela (UI).
Modera Stefania Barile (CII).
Locandina

XV Edizione Giovani Pensatori Filosofar m'è dolce in questo mare. L'inquietudine della conoscenza tra sapere e smarrimento
XV progetto dei giovani pensatori