Unità mente-corpo? Dialogano medici e filosofi
23 gennaio 2020 - ore 9:00-13:00
Aula Magna, Università degli Studi dell'Insubria, Via Ravasi 2, Varese

Interventi di Elisabetta Binaghi (UI), Andrea Millul (medico Residenza Sanitaria Assistenziale Villa dei Cedri, Merate), Fabio Minazzi (UI), Gianfranco Mormino (Università degli Studi di Milano), Savina Raynaud (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Gabriele Scaramuzza (Università degli Studi di Milano), Vincenzo Silani (Università degli Studi di Milano).

Programma

La tutela dei Classici: dalla Jugendbibliothek della Lepman al Centro Internazionale Insubrico
23 gennaio 2020 - ore 21:00
Sala Conferenze della Biblioteca di Castellanza

Conferenza pubblica nell'ambito del Progetto Lepman. Coordinamento Stefania Barile (CII). Interviene Fabio Minazzi (UI).
Quanto lo studio dei Classici può aiutare ad affrontare la contemporaneità?
L'incontro con il prof. Minazzi aiuta a rispondere a tale quesito, rilevando il valore dei Classici del pensiero letterario e filosofico nell’ambito del patrimonio culturale per la formazione di menti libere, capaci di pensare, di scegliere, di costruire un mondo migliore.

Programma conferenze pubbliche

La filosofia della Shoa ovvero sul razzismo nazi-fascista
26 gennaio 2020 - ore 16:30
Sala della Biblioteca, Via 26 agosto, Morazzone

Incontro con il prof. Fabio Minazzi. Parteciperanno Ester De tomasi presidente provinciale ANPI e il baritono Antonio Pugliano. In collaborazione con l'ANPI provinciale - sezione di Morazzone.

Locandina mostra convegno Incontri formativi progetto Lepman
27 gennaio 2020 - ore 15:00-17:00
Aula magna del Collegio Cattaneo, Via Dunant 7, Varese

Relatrice: Ilaria Tontardini, esperta di letteratura per ragazzi
Argomento: L'albo illustrato

Programma

Legalità e territorio: esperienze di ricerca e di cittadinanza attiva
29 gennaio 2020 - ore 9:00-13:00
Aula magna del Collegio Cattaneo, Via Dunant 7, Varese

Nell'ambito degli Incontri formativi di Cittadinanza e Costituzione in collaborazione con il CROSS (Osservatorio sulla Criminalità Organizzata, UniMi, direzione prof. Nando dalla Chiesa), coordina Stefania Barile (CII). Intervengono: Federica Cabras (UniMi) e Arianna Zottarel (UniMi)

1945-1946: un'Europa da ricostruire sotto lo sguardo USA
31 gennaio 2020 - ore 21:00
Sala Giovanni Paolo II di Somma Lombardo

Conferenza pubblica nell'ambito del Progetto Lepman. Coordinamento Stefania Barile (CII). Interviene Antonio Orecchia (UI).
È stato considerato determinante o esageratamente invadente l'intervento americano?
L'incontro con il prof. Orecchia consente di aprire il sipario su un'Europa, quella che vive la Lepman, devastata dal secondo conflitto mondiale ma ancora capace, nonostante tutto, di rialzarsi con il sostegno dell'esercito USA. Vengono letteralmente "spazzate" via le macerie, si pulisce tutto e si avvia un nuovo periodo caratterizzato dal prefisso "ri": ri-educazione, ri-costruzione, ri-avvio, ri-nascita.

Programma conferenze pubbliche

XI Edizione Giovani Pensatori Scienza, filosofia e storia
XI progetto dei giovani pensatori

2018/2019