News

Copertina del libro Tavola rotonda Laghi e barche tra tutela e valorizzazione tra Varese e Laveno
8 febbraio 2023
Aula Magna del Collegio universitario Carlo Cattaneo - Via Dunant 7, Varese

Tavola rotonda Laghi e barche tra tutela e valorizzazione tra Varese e Laveno con presentazione del volume Il secolo breve della Cooperativa dei Pescatori del Lago di Varese (Mimesis, 2022).
Partecipano Amerigo Giorgetti (autore) e Tiziana Zanetti (Archivio Sereni di Luino ed esperta di diritto dei beni culturali) con Paolo Sivelli (Presidente Associazione Vele d’Epoca Verbano, AVEV) ed Edoardo Rovarini (AVEV e Progetto Officina dell’Acqua). Modera Fabio Minazzi (UI)
Per info e prenotazioni anche in modalità live event online su piattaforma digitale Microsoft Teams al seguente indirizzo e-mail: sbarile@uninsubria.it
Locandina

Copertina del libro Conferenza Quali sono i limiti nella conoscenza della realtà?
17 febbraio 2023
Aula Magna del Collegio universitario Carlo Cattaneo - Via Dunant 7, Varese

Florinda Cambria (UI) discute il volume di Fabio Minazzi Epistemologia storicoevolutiva e neo-realismo logico (Olschki, 2021). Sarà presente l’autore.

Seminario di informatica Tra Internet Of Things, Big Data e Metaverso
21 febbraio 2023
Aula Magna del Collegio universitario Carlo Cattaneo - Via Dunant 7, Varese

Con Sabrina Sicari (UI) e gli studenti della Classe 4^BM dell'ITET Daverio Casula Nervi di Varese coordinati dalla docente Silvia Piperno. Modera Stefania Barile (CII).
Locandina

Conferenza Umanesimo digitale e nuove politiche urbane
28 febbraio 2023
Aula Magna del Collegio universitario Carlo Cattaneo - Via Dunant 7, Varese

Con Gabriele Pasqui (PoliMi), Florinda Cambria (Presidentessa di Mechrì) e Fabio Minazzi (UI).

Convegno internazionale
Per una storia cosmopolitica e il problema della pace nel mondo da Kant a oggi

25 e 26 novembre 2022
dalle ore 9:00 alle 18:00