XIV edizione del Festival della Filosofia dei Giovani Pensatori
23 maggio 2022
dalle ore 9:00 alle 13:00 - Aula Magna di via Ravasi 2 a Varese

A cura di Stefania Barile (CII) con interventi degli studenti del Liceo Scientifico "G. Ferraris" e dell'Istituto Salesiano "A.T.Maroni" di Varese, del Liceo Scientifico e Linguistico del Collegio Rotondi di Gorla Minore (VA), dei Licei "V. Sereni" di Luino e di Laveno, in collaborazione con le Associazioni ambientaliste del Tavolo di lavoro PAESC (Osservatorio Astronomico Schaparelli, Friday For Future, Legambiente, Orticola Varesina) nell'ambito del progetto Varese-BiodiverCity e delle ACLI provinciali di Varese.

Live event online su piattaforma digitale Microsoft Teams.
Per prenotare,anche online, scrivere a sbarile@uninsubria.it

Festival della Filosofia dei Giovanissimi Pensatori
26 maggio 2022
dalle ore 10:00 alle 12:00 - Aula Magna di via Ravasi 2 a Varese

A cura di Graziella Segat (CII) con interventi degli studenti delle Scuole Primarie "San Benedetto" di Voltorre, "G. Carducci" di Buguggiate, "G. Pascoli" di Comerio, "L. Settembrini" di Velate-Varese, "Papa Giovanni XXIII" di Oltrona (VA) e "A. Manzoni" di Rescalda (MI).

Live event online su piattaforma digitale Microsoft Teams.
Per prenotare,anche online, scrivere a sbarile@uninsubria.it

V edizione Youth Multimedia Contest
Dalla progettazione all’azione formativa

31 maggio 2022
dalle ore 10:00 alle 13:00 - Sala Montanari via dei Bersaglieri 1 Varese

A cura delle ACLI provinciali, della Commissione Legalità del Centro Internazionale Insubrico (Università degli Studi dell'Insubria), di LIBERA, della Fondazione don Lorenzo Milani e della Fondazione La Sorgente, con interventi di Agostino Burberi (Presidente della Fondazione don Lorenzo Milani) e degli studenti della Scuola Secondaria degli Istituti "Vidoletti", "Einaudi" e "Ferraris" di Varese.
Modera Stefania Barile (CII)

Programma

XIII Edizione Giovani Pensatori Sull'umanesimo digitale e il problema di pace oggi
XIV progetto dei giovani pensatori